Contattaci ora!
Clicca il pulsante quì affianco per scoprire il nostro modulo di contatto dove riceverai tutte le informazioni che hai bisogno
Il programma formativo della nostra scuola prevede che a ogni studente che si reca in sede per il recupero degli anni scolastici a Sassari venga affidato un tutor, un punto di riferimento che lo segue lungo tutto il percorso.
È con lui che lo studente si rapporta per qualsiasi esigenza, come la pianificazione del programma di studio, stilato in base agli impegni e alle necessità del singolo, anche in divenire: ecco perché facciamo dell’elasticità la nostra bandiera.
Infatti, nel corso dell’anno scolastico lo studente può rimodulare il suo programma di studio aumentando o riducendo le ore di studio in classe e quelle di studio con supporto informatico.
Presso l’istituto privato Subitodiploma.it Formazione & Orientamento la classe intesa nel senso del luogo fisico in cui si svolgono le lezioni non ha un ruolo dominante per la formazione degli studenti ma assume, piuttosto, un ruolo comprimario.
Senza negare l’utilità delle lezioni frontali con i docenti, infatti, si mira però a costruire un programma che segua l’andamento evoluzionistico della società, dove i supporto informatici, anche mobili, possono diventare strumenti di supporto alle lezioni, sostituendo in parte le ore trascorse in classe.
Amministrazione finanza e Marketing Le materie prevalenti in questo indirizzo di studi, sono le discipline Giuridico-Economico-Aziendali.
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di Studio - Diploma di Maturità Tecnica e Commerciale.
Materie di Studio Biennio: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane – Storia ed Educazione Civica – Prima Lingua Straniera – Seconda Lingua Straniera – Matematica e Laboratorio – Economia Aziendale – Scienze della Materia – Scienze della Natura – Diritto ed Economia – Trattamento Testi e Dati – Educazione Fisica. Triennio: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane – Storia ed Educazione Civica – Prima Lingua Straniera – Seconda Lingua Straniera – Matematica e Laboratorio – Economia Aziendale e Laboratorio – Geografia Economica – Economia Politica – Diritto – Educazione Fisica.
Possibilità di Lavoro Il diploma di Maturità apre molte possibilità di impiego: carriera di concetto negli uffici di contabilità ed economato, ragioneria nelle Amministrazioni Statali e degli Enti Locali, Industrie, Banche, Assicurazioni ecc. Inoltre, è possibile esercitare la Libera Professione iscrivendosi all'Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali.
Proseguimento degli Studi Il diploma di Maturità permette l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie e parauniversitarie e con il superamento delle prove attitudinali all'I.U.S.M.
Costruzioni Ambiente e Territorio Le funzioni, professionali che, al momento del suo inserimento nel mondo del lavoro, saranno affidate al giovane diplomato dall' istituto tecnico per geometri investono un largo settore delle attività inerenti “patrimonio immobiliare”. Ambito del lavoro del geometra sono infatti tutte le operazioni che interessano l'immobile in genere, la sua costruzione, la sua conservazione, le variazioni, migliorie e trasformazioni;la sua consistenza fisica, giuridica ed economica.
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di studio - Diploma di geometra
Materie di studio Biennio: Lingua e Letteratura Italiana –Storia –Lingua –Matematica – Fisica -Geografia – Scienze Naturali –Chimica -Disegno Tecnico -Educazione Fisica Triennio: Lingua e Letteratura Italiana –Storia –Matematica – Estimo – -Tecnologia delle Costruzioni – Costruzioni – Topografia - Elementi Di Diritto - Educazione Fisica- Geopedologia - Lingua Inglese - Gestione cantiere - Progettazione Costruzioni Impianti - Storia dell'arte – Restauro.
Possibilità di lavoro Avvio alla libera professione: Pratiche edilizie Service CAD (computer, grafica) Amministrazione condomini Topografia (catasto, cartografia) Carriera alle dipendenze di aziende private: Imprese di costruzione Imprese manifatturiere nel campo dell'edilizia Banche, assicurazioni, agenzie immobiliari Studi di progettazione edilizia e stradale Concorsi nella pubblica amministrazione: Enas Ufficio tecnico erariale Comune (edilizia pubblica e privata) Genio civile Istituto Geografico Militare
Proseguimento negli studi Il titolo di studio consente l'accesso a tutti i corsi di Laurea o Diploma Universitariotrovando particolare affinità nei riguardi delle facoltà tecniche di Geologia, Agraria, Ingegneria, Architettura
Liceo Classico Il Corso apre l'accesso a tutte le facoltà universitarie. È caratterizzato dallo studio delle lingue e letterature latina e greca; lo studio della lingua straniera è limitato ai soli primi due anni (il cosiddetto Ginnasio). Il diploma di Maturità Classica fornisce una preparazione di base propedeutica al proseguimento degli studi universitari.
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di studio - Diploma di Maturità Classica.
Materie di studio Lingua e Letteratura Italiana Lingua e Letteratura Latina Lingua e Letteratura Greca Lingua e Letteratura Straniera Storia Filosofia Geografia Scienze Naturali Chimica e Geografia Astronomica Matematica Fisica Storia dell'Arte Religione Educazione Fisica
Possibilità di lavoro Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).
Proseguimento degli studi Il Diploma di Maturità Classica consente l'iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria. Il Corso è particolarmente indicato per l'iscrizione a Facoltà come: Lettere, Filosofia, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Sociologia, Scienze Politiche.
Liceo Scientifico Il liceo scientifico è un indirizzo di studi superiori con un carattere formativo e di preparazione all'università. Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, ma anche con solide basi di carattere umanistico e con un approfondimanto di cinque anni di una lingua straniera.
Durata - Il corso è strutturato in 5 anni di formazione
Accesso - Licenza di scuola media inferiore.
Titolo di Studio - Diploma di Maturità Scientifica.
Materie di Studio Lingua e Letteratura italiana – Lingua e Letteratura latina- Lingua e Letteratura straniera – Matematica – Storia – Geografia – Filosofia – Scienze Naturali – Chimica – Fisica – Disegno – Religione – Educazione Fisica.
Possibilità di Lavoro Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).
Proseguimento degli Studi Il diploma di Maturità Scientifica consente l'iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria con esclusione del Magistero.Il Corso è particolarmente indicato per l'iscrizione a Facoltà come: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica, Chimica, Farmacia, Astronomia e Architettura.
Le recenti disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, unificano organicamente questo nuovo Liceo quinquennale con programmi e orari uguali e validi su tutto il territorio nazionale. Il Corso ha così assunto un livello simile, per importanza e dignità, al Liceo Classico e Scientifico, con caratteristiche specifiche di modernità e di formazione professionale con una definita colorazione internazionale.
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di scuola media inferiore.
Titolo di Studio - Diploma Di Maturità Linguistica.
Materie di Studio Biennio: Religione – Italiano (scritto e orale) – Latino (scritto e orale) – Storia dell'Arte (orale) – Storia, Educazione Civica e Geografia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Educazione Fisica. Triennio: Religione – Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) – Storia dell'Arte (orale) – Storia ed Educazione Civica (orale) – Filosofia, Psicologia e Sociologia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Scienza Naturale, Geografia generale ed Economia (orale) – Educazione Fisica. Materie Opzionali: Lettere Latine (scritto e orale) – Terza Lingua Straniera (scritto e orale) – Elemento di Diritto, Economia e Istituzioni Straniere (orale). Una a scelta fra quelle attivate dalla scuola.
Possibilità di Lavoro La profonda conoscenza delle lingue straniere nella formazione professionale elimina i problemi di inserimento nel mondo del lavoro. E' un Titolo valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l'attualità del suo carattere di cultura europea.
Proseguimento degli Studi Il Diploma di Maturità Linguistica consente l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.
Il percorso del liceo delle scienze umane e indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Materie di studio Lingua e Letteratura Italiana – Storia – Matematica – Filosofia - Scienze Umane - Diritto ed Economia - Lingua e Cultura Straniera – Fisica - Scienze Naturali - Storia dell'arte - Scienze Motorie e sportive
Possibilità post-diploma UNIVERSITA': il Liceo Economico Sociale offre l'opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere... Corsi di laurea magistrali in discipline economiche e sociali.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E' possibile intraprendere Corsi di specializzazione post-diploma che consentono di rifinire a livello tecnico-specialistico la preparazione necessaria alle professioni rivolte al sociale, alla cooperazione e alla formazione, quali ad esempio: Assistente Sociale, Mediatore Culturale, Animatore di comunità terapeutiche, di biblioteca, ecc.
SBOCCHI LAVORATIVI Il titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d'impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale .
Per comunità si intende un gruppo di persone (bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti e anziani), provenienti da varie condizioni sociali e familiari, che si prefigge di giovare alla salute fisica, mentale, sociale e morale dei suoi componenti. Essa opera, attraverso la partecipazione di ognuno al processo di questa esperienza, un arricchimento della persona medesima che, così cresciuta, apprende a rendersi conto dei valori fondamentali della vita sua e degli altri e ad essi indirizzare la propria attività
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di studio - Diploma Servizi Socio-Sanitari
Materie di studio Biennio: Italiano -Storia ed educazione civica -Lingua straniera –Matematica -Fisica – Scienze naturali -Disegno Geografia -Economia delle comunità -Esercitazione Economica delle comunità –Lavoro -Educazione fisica Triennio: Lingua e letteratura italiana -Storia ed educazione civica -Lingua straniera -Psicologia e Pedagogia -Diritto, economia, sociologia – Chimica -Igiene, puericultura ed esercitazione -Contabilità e statistica -Economia comunità e tecnica organizzativa –Musica -Esercitazione di tirocinio -Esercit. di Economia comunità e Tecnica organizzativa -Educazione fisica.
Possibilità di lavoro Asili, casa per anziani, case famiglia, comunità di recupero, riabilitazione e rieducazione Settori della funzione pubblica e della produzione di pubblici servizi (Stato, Enti locali, Enti pubblici)
Proseguimento negli studi In qualsiasi facoltà universitaria, a corsi post-diploma per acquisizione di competenze specifiche.
L'Elettrotecnica investe ogni settore dei mondo che ci circonda; una società industrializzata, infatti, ha bisogno, per il suo sviluppo tecnologico, di energia elettrica. Piccoli e grandi motori sono al servizio di ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni (basti pensare agli elettrodomestici che noi utilizziamo quotidianamente senza riserve).
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso - Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di studio - Diploma di Perito Elettronica e Telecomunicazioni
Materie di studio Biennio: Italiano-Storia-Lingua Straniera-Diritto ed Economia-Geografia-Matematica-Scienze della Terra-Biologia-Fisica-Chimica-Educazione Fisica-Tecnologia e Disegno Triennio: Lingua e Lettere italiane-Storia ed Educazione Civica-Lingua straniera (inglese)-Calcolo delle probabilità-Statistica, Ricerca operativa-Matematica-Informatica-Elettronica e Telecomunicazioni-Sistemi-Educazione fisica
Possibilità di lavoro In tutti i settori che producono o utilizzano apparecchiature elettroniche; Nel campo delle telecomunicazioni tradizionali e nella trasmissione e ricezione dati a brevi e grandi distanze; Nel settore dell'installazione e dell'assistenza tecnica delle apparecchiature informatiche; Nel settore dei servizi; Nei centri di elaborazione dati.
Proseguimento negli studi In qualsiasi facoltà universitaria, a corsi post-diploma per acquisizione di competenze specifiche.
Il perito per l'informatica deve essere in grado di analizzare, dimensionare, gestire ed è orientato a progettare piccoli sistemi per l'elaborazione, la trasmissione, l'acquisizione delle informazioni, sia in forma simbolica che in forma di segnali elettrici.
Durata - Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
Accesso – Licenza di Scuola Media Inferiore.
Titolo di studio – Diploma di Perito Informatico
Materie di studio Biennio: Italiano-Storia-Lingua Straniera-Diritto ed Economia-Geografia-Matematica-Scienze della Terra-Biologia-Fisica-Chimica-Educazione Fisica-Tecnologia e Disegno Triennio: Lingua e Lettere italiane-Storia ed Educazione Civica-Lingua straniera (inglese)-Calcolo delle probabilità- Statistica, Ricerca operativa-Matematica-Informatica-Elettronica e Telecomunicazioni-Sistemi-Educazione fisica
Possibilita' di lavoro Egli trova la sua collocazione sia nelle imrese specializzate nella produzione di programmi, sia nella gestione e nell'esercizio dei sistemi di elaborazione presso gli utenti. Il Perito Informatico può: Collaborare alla progettazione di sistemi industriali e di telecomunicazioni; Progettare piccoli sistemi di elaborazione dati e curarne l'esercizio; fornire consulenza su programmi e macchine; pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive; Nei centri di elaborazione dati.
Proseguimento negli studi In qualsiasi facoltà universitaria, a corsi post-diploma per acquisizione di competenze specifiche.
Piani di studio pensati su misura per ogni allievo
Partecipazione quotidiana, proficua e attiva fra docenti e allievi.
Un rapporto diretto con l'insegnante, senza obbligo di frequenza.
Corsi specializzanti per diversi ambiti professionali, per un futuro lavorativo assicurato.
Clicca il pulsante quì affianco per scoprire il nostro modulo di contatto dove riceverai tutte le informazioni che hai bisogno